Qualità: ISO 9001 in Calabria

ISO 9001 in Calabria: qualità è un termine che può inglobare molti significati ma che è diventato indispensabile per mantenere un’azienda competitiva. Lo scopo e i vantaggi di un Sistema di Gestione della Qualità basato sull’ISO 9001.

Per far funzionare con successo un’organizzazione è necessario dirigerla e tenerla sotto controllo in maniera sistematica e trasparente. Se possiedi un’azienda in Calabria e devi ottenere la certificazione ISO 9001 contattami. Il successo può derivare dall’attuazione e dall’aggiornamento di un sistema di gestione progettato per migliorare con continuità le prestazioni tenendo conto delle esigenze di tutte le parti interessate.

Ma cosa si intende per Qualità?

La qualità non ha una definizione univoca e precisa, ma spesso cambia in base al punto di vista dell’interessato e in base all’oggetto di riferimento. Se consideriamo un prodotto alimentare, la sua qualità può essere data dalle caratteristiche nutrizionali e sensoriali, magari rapportate al prezzo del prodotto. Altri fattori che influenzano la qualità possono essere la salubrità del prodotto, la tipicità o tradizionalità dell’alimento. Per un produttore la qualità può essere l’insieme di caratteristiche che rende migliore il proprio prodotto rispetto a quello della concorrenza mantenendo gli stessi costi di produzione o riuscendo ad abbassarli.

La certificazione ISO 9001 viene utilizzata sia nei settori privati sia in quelli pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende, tra partner commerciali nelle relazioni business – to – business, nella scelta dei fornitori di servizi di trasporto e nella selezione dei partecipanti a bandi di gara.

L’ ISO 9001  certifica la qualità del sistema produttivo, qualunque sia il settore, ponendo al centro alcuni aspetti fondamentali:

  • La soddisfazione del cliente;
  • Lo studio del contesto in cui opera l’azienda;
  • La relazione esistente tra i processi aziendali, i quali devono mirare ad ottenere prodotti o servizi che rispondano costantemente ai requisiti fissati;
  • Il continuo miglioramento.

Da tutto ciò deriva che per gestire correttamente un sistema per la qualità è necessario conoscere i processi produttivi, saperli gestire e monitorarli ed  è necessario coinvolgere le risorse umane di tutta l’azienda, partendo dall’Alta direzione e passando da tutti i dipendenti.

L’applicazione di un sistema di gestione della qualità ISO 9001 porta una serie di vantaggi:

  • Rende sistematica la valutazione dei rischi e delle opportunità;
  • Aumenta la capacità di soddisfare le aspettative dei clienti;
  • Abbassa i costi di produzione perché diminuisce l’inefficienza delle attività svolte;
  • Migliora la definizione delle responsabilità delle risorse;
  • Aumenta la trasparenza verso i mercati di riferimento.

Il risultato finale sarà un miglioramento qualitativo del sistema produttivo.

Il servizio di consulenza e assistenza offerto per l’ ISO 9001 è disponibile per tutta la regione Calabra. Per ulteriori informazioni o preventivi contattatemi.

alessandrosquillaci
alessandrosquillaci
Articoli: 122

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *