Nasce la nuova ISO/TC 313 Packaging Machinery a Presidenza italiana

Il Comitato tecnico avrà il compito di stabilire gli standard internazionali su macchine e impianti per il packaging.

Ad aprile L’ISO (Organizzazione internazionale per la standardizzazione),  ha approvato la proposta presentata dall’Italia tesa alla creazione dell’ISO/TC 313 Packaging Machinery. Il nuovo gruppo di lavoro, a valenza internazionale, avrà il compito di elaborare norme in materia di standardizzazione delle macchine e degli impianti per il packaging, interessandosi agli aspetti della sicurezza, del design e dell’efficienza.

Questa è una novità molto importante sul fronte tecnico internazionale, sia per il mercato delle macchine per il packaging e sia per  Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) . Il settore Italiano esporta l’80% del fatturato e quindi vanta un peso molto importante sul mercato globale; inoltre all’Italia, quale artefice e promotrice del nuovo Comitato, è stata assegnata la direzione della segreteria internazionale dei lavori normativi a cui parteciperanno anche tutti i grandi Paesi produttori o utilizzatori di tecnologie per il packaging.

A ricoprire la carica di Presidente dell’ ISO/TC 313 Packaging Machinery sarà Andrea Malagoli, consigliere delegato di IMA, la cui candidatura è emersa all’interno del Consiglio Direttivo di Ucima del quale è Vice Presidente.

L’istituzione del nuovo Gruppo di lavoro porterà garanzie e vantaggi considerevoli per le aziende del settore. La disponibilità di norme uniche avrà ora valenza mondiale e non più solo europea; verrà inoltre superato il conflitto settoriale tra norme europee e norme americane o di altri Paesi.

Fonte: UCIMA

alessandrosquillaci
alessandrosquillaci
Articoli: 122

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *