PSR CALABRIA – investimenti nelle aziende agricole – VENDITA DIRETTA

PSR CALABRIA 2014/2020 – Misura 4 – Intervento 4.1.1 “Investimenti nelle aziende agricole” – VENDITA DIRETTA – Annualità 2021

E’ stato pubblicato il bando del PSR intervento 4.1.1 “Investimenti nelle aziende agricole” è dedicato all’ammodernamento, ristrutturazione ed innovazione all’interno delle aziende agricole finalizzati al miglioramento della competitività e della sostenibilità aziendale.

In questo contesto generale, il bando promuove:

  • Azione A: allestimento/ammodernamento/adeguamento di punti vendita aziendali ed extra aziendali su territorio regionale dei prodotti agricoli ricompresi nell’ambito dell’Allegato I al Trattato europeo, compresi gli investimenti in tecnologie e dell’informazione e mercato elettronico, con l’obiettivo di avviare o potenziare le attività di vendita diretta in azienda nonché migliorare la redditività e la sostenibilità delle produzioni e garantire alle aziende migliori opportunità di commercializzazione dei prodotti.
  • Azione B: investimenti dedicati unicamente alle tecnologie dell’informazione, promozione e comunicazione (TIC) e promozione del commercio elettronico.

SOSTEGNO

Il contributo pubblico relativo all’Azione A sarà assegnato sulla base del fatturato dimostrato dalle aziende e dal numero di punti vendita ammissibili secondo i seguenti parametri:

  • Aziende con fatturato fino a euro 200.000,00. A tali aziende potrà essere concesso il finanziamento di un solo punto vendita per un contributo pubblico massimo pari a euro 60.000,00.
  • Aziende con fatturato superiore a euro 200.000,00 fino a euro 1.000.000,00. A tali aziende potranno essere concessi i finanziamenti fino a 2 punti vendita per un contributo pubblico massimo pari a euro 100.000,00.
  • Aziende con fatturato maggiore di 1.000.000,00. A tali aziende potranno essere concessi i finanziamenti fino a 3 punti vendita per un contributo pubblico massimo pari a euro 130.000,00.

Il sostegno rientra nel campo di applicazione dell’art. 42 del TFUE ed è erogato come contributo pubblico in conto capitale, calcolato in percentuale sui costi ammissibili totali.
L’entità del sostegno è pari al:

  • 55% del costo dell’investimento ammissibile realizzato da agricoltori nelle zone montane e svantaggiate
  • 45% del costo dell’investimento ammissibile realizzato da agricoltori nelle altre zone.

SCADENZA

30/09/2021

Default image
alessandrosquillaci
Articles: 106

Leave a Reply